estradizione - An Overview



L’estradizione viene poi regolata da alcuni articoli del codice di method penale. In particolare, dalla lettura dell’art- 696 cpc, emerge che l’estradizione sia regolata:

La Corte d’Appello è competente for each il procedimento camerale, nel quale può costituirsi anche lo Stato estero. Il giudice verifica la legittimità della richiesta e l’assenza di result in ostative all’estraneo.

Ciò significa che l’estradizione potrebbe essere più difficile da ottenere da paesi con cui non esiste un accordo formale.

L’estradizione presuppone, in primo luogo, il coordinamento tra gli Stati nel momento in cui un cittadino viene consegnato da uno Stato a un altro perché:

697 del Codice di Procedura Penale italiano. L’estraneo è l’unico strumento per consegnare un soggetto a un’autorità straniera for every l’esecuzione della pena.

La Corte d’appello come to a decision con sentenza in digital camera di consiglio dopo aver assunto le informazioni e disposto gli accertamenti ritenuti necessari e dopo aver sentito il Procuratore Generale, il difensore dell’estradando e, se compaiono, la persona della quale è richiesta l’estradizione e il rappresentante dello Stato richiedente.

I criteri per l’individuazione della more tips here competenza della Corte di Appello sono quelli fissati dall’artwork. 701 c.p.p. a mente del quale find more essa spetta alla Corte di Appello:

L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.

Nonostante nel corso degli anni siano stati siglati accordi nuovi con Stati che non fanno parte dell’Unione europea, in linea con un principio di cooperazione internazionale sempre più consolidato, ci sono ancora alcuni stati (10 for every l’esattezza) che non hanno accordi di estradizione con l’Italia. 

Questo trattato stabilisce le regole e i procedimenti for every l’estradizione tra i thanks paesi. È importante notare che l’estradizione può avvenire sia for every cittadini italiani che for every cittadini statunitensi.

La prima fase giurisdizionale ha inizio con la trasmissione della domanda di estradizione, unitamente ai documenti ritenuti necessari, da parte di uno Stato Estero al Ministro della Giustizia Italiano.

Questa previsione trova molte critiche in ambito dottrinario[4], in quanto l'estradante potrebbe essere connivente con lo Stato estero nel dettare condizioni completamente contrarie all'ordinamento (l'unica esclusione è prevista for every la violazione for each i principi go to this web-site fondamentali).

Pensate a che punto siamo arrivati: il Dipartimento di Giustizia di Joe Biden e Kamala Harris è stato armato for each perseguire i loro oppositori politici, ma stringe accordi con i terroristi dell’11 settembre».

Il provvedimento di estradizione diventa nullo se lo Stato che ha richiesto la procedura non prende in consegna il soggetto estradato entro fifteen giorni. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *